Sfincione palermitano
- Francesca Casa
- 11 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 gen 2022
Il re dello street food palermitano! Lo sfincione è un prodotto tipico della gastronomia palermitana, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Non si può definire pizza e nemmeno focaccia, è una pasta lievitata alta e morbida, condita con ingredienti poveri ma ricchissima di gusto: sugo di pomodoro, abbondante cipolla, acciuga, caciocavallo, origano e pangrattato

Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 80 minuti
Dosi: 6 persone
Ingredienti
250g di farina 0 250g di semola di rimacino 12g di lievito fresco 300ml d'acqua 100g di strutto 1 cucchiaio di zucchero 2 cucchiaini di sale 500g di cipolle dorate 150g di caciocavallo a cubetti 50g di acciughe sott'olio 500ml di salsa di pomodoro 50g di pangrattato 50g di caciocavallo grattugiato 2 cucchiai di concentrato di pomodoro Zucchero q.b. Olio evo q.b. Origano q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Procedimento
Su un piano da lavoro (o in planetaria), impastate la farina e la semola con lo strutto, il lievito sciolto in poca acqua e un cucchiaio di zucchero.
Lavorate energicamente incorporando altra acqua.
A metà impasto aggiungete il sale. La pasta dovrà risultare molto morbida.
Trasferite il composto in una ciotola infarinata e lasciatelo lievitare coperto fino al raddoppio. Serviranno circa 6 ore.
Nel frattempo, tagliate finemente le cipolle e fatele appassire in un tegame con un filo d’olio e qualche cucchiaio d’acqua.
Unite le acciughe, fatele sciogliere e subito dopo aggiungete la salsa di pomodoro, il concentrato e un po’ d’acqua.
Salate quanto basta, pepate e unite un pizzico di zucchero.
Fate cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti.
A fine cottura aggiungete l’origano.
Appena la pasta sarà lievitata, trasferitela in una teglia unta d'olio.
Stendetela con le mani, poi cospargete la superficie con il caciocavallo tagliato a cubetti e subito dopo la salsa di cipolle, coprendo bene anche i bordi, poi il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Infornate a forno caldo a 250°C per 15 minuti nella parte bassa e poi a 190° per altri 15 minuti nella parte centrale.
Estraetelo, lasciatelo intiepidire e servitelo a cubotti.
Comments