Risotto con zucchine, nduja e stracciatella di burrata
- Francesca Casa
- 10 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 gen 2022
La morbidezza e la cremosità della stracciatella, con la piccantezza e l'intensità dalla nduja si uniscono e si esaltano a vicenda, così da creare un super risotto. Se volete stupire i vostri ospiti, avete trovato la soluzione ideale!

Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Dosi: 4 persone
Ingredienti
360g di riso Carnaroli 3 cucchiai di nduja 400g di stracciatella 1 cipollotto 50g di burro 750ml di brodo vegetale 1/2 bicchiere di vino bianco 2 zucchine a dadini
Procedimento
Tritate finemente il cipollotto e cuocetelo nel burro fuso insieme alla zucchina.
Aggiungete il riso, sfumatelo col vino bianco e tostatelo per qualche minuto, fino a quando sarà quasi trasparente.
A questo punto, ricopritelo col brodo vegetale e continuate la cottura a fuoco medio, aggiungendo gradualmente il brodo rimasto per portare a termine la cottura del risotto.
Quando sarete all’incirca a metà cottura, aggiungete due cucchiai di stracciatella e mescolate bene per distribuire uniformemente.
Continuate a cuocere il vostro risotto abbassando ulteriormente la fiamma e quando mancheranno poco meno di cinque minuti al termine, aggiungete la nduja fresca e mescolate subito per scioglierla e distribuirla nel vostro risotto.
Terminata la cottura, mantecate a fuoco spento con la restante stracciatella, tenendone da parte un paio di cucchiai che vi serviranno per la decorazione finale.
Comments